Mostra “1, 10, 100 agende rosse .., quale democrazia?” – Locate Triulzi (MI), 4-10/4/2016

di Giuseppe Cassata – 3 aprile 2016

Dopo un intenso mese di mostra di fumetti dal titolo “1, 10, 100 agende rosse .., quale democrazia?” a Lacchiarella (MI), la mostra di fumetti si sposta dal 4 al 10 aprile nel comune di Locate Triulzi (MI), dove ci aspettano gli studenti delle elementari (IV e V) delle medie che nel grattempo hanno prenotato le visite guidate. Alla mostra collaborano gli educatori ed i giovani di un Centro di Aggregazione Giovanile. L’evento è organizzato con il patrocinio del comune. 
Tornando alla mostra di fumetti che si è chiusa il 31 marzo a Lacchiarella se volessimo fare un bilancio di questa importante esperienza, nel bilancio ci mettiamo la cittadinanza data a Di Matteo per alzata di Agenda Rossa (questo è il link del video: https://www.youtube.com/watch?v=Tqp80MLfr3g).
Ma il bilancio è reso ancor più positivo dai molteplici disegni che i giovani studenti hanno realizzato nei laboratori artistici che hanno accompagnato le visite guidate. La migliore sintesi di questa positiva esperienza la possiamo ritrovare nel disegno di uno studente della 4B elementare. Il disegno si commenta da solo. Ma se volete lo abbiamo caricato un video di chiusura della mostra di cui vi riporto il link: https://www.youtube.com/watch?v=Jxhi7R1KbAs.
Dopo Locate Triulzi ci aspetta Rozzano (MI) dal 10 al 22 aprile. Ad inaugurare la mostra ci sarà Giovanni Impastato, mentre ad animare i laboratori artistici avremo il fumettista Elio Boccanfuso (disegnatore del numero di Natan Never di fine febbraio con Paolo Borsellino e Nino Di Matteo). Ma questa è un’altra avventura che ci vede ritornare nella città che ha dato la cittadinanza a Nino Di Matteo nella primavera del 2015.

Giuseppe Cassata

 

Lascia un commento