Mostra ‘1, 10, 100 Agende Rosse… Quale democrazia?’ – Locate di Triulzi (MI), 1/10/2016

di Movimento Agende Rosse Peppino Impastato Milano e dintorni – 1 ottobre 2016

1, 10, 100 Agende Rosse… Quale democrazia?
Perché questa mostra? Perché tutti abbiamo bisogno di conoscere il valore e il senso profondo della passione civile, della ricerca costante della verità. Sono questi i principi che reggono la democrazia, qualsiasi democrazia; queste le condizioni necessarie per costruire un pensiero indipendente, ma soprattutto per alimentare una coscienza individuale, capace di realizzare una società migliore.
Abbiamo bisogno di sapere, abbiamo bisogno di informarci. Abbiamo il diritto e il dovere di ascoltare le 1, 10, 100 storie di uomini e donne che hanno dedicato la propria vita al rispetto della giustizia e alla sua quotidiana pratica, sognando un Paese, il nostro, più libero.

Paolo Borsellino e Giovanni Falcone, la verità in una Agenda Rossa scomparsa, la solitudine di due Titani. Peppino Impastato, la ribellione di una voce pura. Mauro Rostagno, il coraggio scomodo al Sistema. Ilaria Alpi, la vocazione che va oltre il mestiere. I ragazzi della scorta di Magistrati sotto tiro e la dedizione alla “causa”. Antonino Di Matteo e la “resistenza” che continua…
1, 10, 100 Agende Rosse! Per essere per davvero, non fantocci e pedine, bensì persone degne, protagonisti del presente, traghettatori del domani.
La mostra aperta a Locate dal 1° al 15 ottobre, organizzata dal Movimento delle Agende Rosse Gruppo Peppino Impastato di Milano, rientra nel progetto lanciato dall’Amministrazione Comunale: “I Giusti siamo noi”, che in linea con quello proposto lo scorso anno, dedicato alla Costituzione Italiana, si rivolge alle Scuole di Locate e ai giovani in primo luogo, con l’obiettivo di condividere gli ideali di giustizia e legalità.
Il Movimento delle Agende Rosse è nato su impulso di Salvatore Borsellino, l’indomani della strage di Stato in cui rimase vittima il Magistrato e fratello Paolo. Tutte le iniziative promosse dal Movimento hanno lo scopo di sostenere la parte migliore delle Istituzioni, nella ricerca piena della Verità su moventi e mandanti dei fatti di via D’Amelio e sulla lunga catena di eccidi, che raccontano i volti delle vittime, ma nascondono ancora i nomi dei colpevoli.

Facebook: Movimento Agende Rosse Peppino Impastato Milano e dintorni
e-mail: agenderossepeppinoimpastatomi@gmail.com
sito: www.19luglio1992.com
Evento fb: facebook.com/events/882743568494244

DOVE
Locate di Triulzi (Milano)
Via Roma, 9

QUANDO
Sabato, dalle ore 18:00 alle ore 20:00

Lascia un commento